Pitigliano è uno dei borghi più famosi dell’area del tufo, un paese storico sviluppatosi sulla cima di un’alta rupe che domina la campagna circostante. Le case ed i palazzi del borgo sono stati costruiti in gran parte con il tufo e a colpo d’occhio sembrano un tutt’uno con la roccia sottostante.
Scavate nel tufo sono anche alcune cantine utilizzate per lo stoccaggio del famoso Bianco di Pitigliano DOC.
Per questa ed altre meraviglie del suo territorio, Pitigliano è inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Nel centro storico conserva numerosi edifici di grande valore artistico come la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, affascinante esempio medievale dello stile barocco, ed il Palazzo Orsini, antico convento trasformato in residenza privata durante il Rinascimento.
Pitigliano ospitava anche una grande comunità di ebrei che nel quartiere a loro dedicato, il ghetto ebraico, aveva costruito una bellissima sinagoga. L’edificio è ancora presente ed oggi è visitabile assieme all’attiguo cimitero.
POGGIO CAMPANA
Agriturismo PitiglianoAgriturismo Pitigliano
RISPARMIA CON NOI!
Non perdere le offerte speciali del momento: scegli di vivere un’indimenticabile vacanza in Maremma nel nostro agriturismo.