Porto Santo Stefano, capoluogo dell'Argentario, è un pittoresco borgo marinaro e luogo di villeggiatura già apprezzato al tempo della Roma imperiale. Il centro abitato di Porto Santo Stefano si sviluppa lungo i due porti: il porto commerciale e il porticciolo della Pilarella.
La città di Orbetello sorge nel mezzo dell’omonima laguna ed è unita al Monte Argentario tramite una strada costruita su di un terrapieno artificiale (la diga), che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua (“Laguna di Levante” e “Laguna di Ponente”). Fino al 1944 sulla diga correva anche una ferrovia che la collegava a Porto Santo Stefano.
La Giannella è una spiaggia di sabbia con molti stabilimenti balneari e lunghi tratti di spiaggia libera, troverete inoltre bar e ristoranti sulla spiaggia. Il fondale del mare digrada lentamente e quindi i bambini possono giocare sulla battigia in tutta tranquillità.
Talamone è un piccolo borgo medioevale che sorge su un promontorio affacciato sul mare regalando un panorama suggestivo con vista sul Monte Argentario e sulle Isole dell’Arcipelago Toscano. Il paesino ospita un porticciolo ricavato nell’insenatura naturale della costa, circondato dalle mura medioevali e dominato dalla Rocca Aldobrandesca.
Porto Ercole è un piccolo paese che sorge in un golfo naturale nella parte meridionale del promontorio di Monte Argentario. I primi abitanti di Porto Ercole furono dei pescatori e tutt'oggi passeggiando lungo il porticciolo si incontrano vecchi lupi di mare intenti a riparare le reti da pesca.